Come effettuare la prenotazione

  1. Compila i dati
  2. Verifica e conferma i dati
  3. Valida Codice via SMS al 335 8135560
  4. Attendi notifica validazione
  5. Utilizza Codice
Logo icona
Iscrizioni AIRE e provenienti dall'Australia
Richiesta di iscrizione cittadini italiani residenti all'estero in Paesi nei quali non vigono accordi in materia sanitaria in temporaneo soggiorno in Italia ed iscritti nell'Anagrafe dei cittadini Italiani residenti all'Estero (A.I.R.E)

Per prenotare un appuntamento è prima necessario che Voi ci forniate alcuni importanti dati.
Vi ricordiamo che disporre di un cellulare è fondamentale per completare la prenotazione dell'appuntamento.

* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

la validazione tramite sms garantisce l'operazione ed il relativo costo e' a carico del richiedente secondo il proprio piano tariffario.

Informativa sul trattamento dei dati di prenotazione di attività amministrative

L'appuntamento sara' fissato presso la Sede di Zugliano - Via E. Fermi.


Per rispettare questa pratica è necessario portare all'appuntamento la seguente documentazione:

  • modulo di domanda per il rilascio della tessera sanitaria a cittadino italiano iscritto all'Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.), compilato, datato e sottoscritto dall'interessato (si consiglia di compilare il modulo prima dell'accesso allo sportello: questo consentirà di abbreviare ulteriormente i tempi della prestazione);
  • passaporto o altro documento di identità personale;
  • documento attestante la titolarità di pensione corrisposta da enti previdenziali italiani;
  • oppure
  • certificato dall'ufficio consolare italiano competente per territorio, attestante lo status di emigrato.

Note

I cittadini italiani che trasferiscono (o hanno trasferito) la residenza in uno Stato con il quale non è in vigore alcuna convenzione con l'Italia perdono il diritto all'assistenza sanitaria, sia in Italia che all'estero, all'atto della cancellazione dall'anagrafe comunale e della iscrizione all'AIRE, fatta eccezione per i lavoratori di diritto italiano in distacco.

L'iscrizione all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) o il diritto di voto in Italia, non aprono un diritto all'assistenza sanitaria in Italia.

Tuttavia, ai sensi del DM 1° febbraio 1996 ai cittadini con lo stato di emigrato ed ai titolari di pensione corrisposta da enti previdenziali italiani, che rientrino temporaneamente in Italia, sono riconosciute, a titolo gratuito, le prestazioni ospedaliere urgenti e per un periodo massimo di 90 giorni per ogni anno solare, qualora gli stessi non abbiano una copertura assicurativa, pubblica o privata, per le suddette prestazioni sanitarie. Per ottenere le prestazioni ospedaliere urgenti è necessario presentare un attestato rilasciato dal Consolato competente che attesta lo stato di emigrato. In mancanza dell'attestato del consolato, può essere sottoscritta una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui si dichiara, oltre al proprio stato di emigrato, che non si è in possesso di una copertura assicurativa pubblica o privata contro le malattie.

Attenzione: Alcune Regioni, ad esempio il Veneto, garantiscono un assistenza sanitaria più ampia nei confronti dei cittadini emigrati dalla propria regione,. pertanto se hai avuto l'ultima residenza prima dell'espatrio in un Comune della Regione Veneto consulta l'apposita scheda.



Stampa allegato