Come effettuare la prenotazione

  1. Compila i dati
  2. Verifica e conferma i dati
  3. Valida Codice via SMS al 335 8135560
  4. Attendi notifica validazione
  5. Utilizza Codice
Logo icona
Iscrizioni AIRE e provenienti dall'Australia
Richiesta di iscrizione cittadini italiani residenti all'estero iscritti nell'Anagrafe dei cittadini Italiani residenti all'Estero (A.I.R.E) con ultima residenza proma dell'espatrio in un Comune della Regione del Veneto

Per prenotare un appuntamento è prima necessario che Voi ci forniate alcuni importanti dati.
Vi ricordiamo che disporre di un cellulare è fondamentale per completare la prenotazione dell'appuntamento.

* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

la validazione tramite sms garantisce l'operazione ed il relativo costo e' a carico del richiedente secondo il proprio piano tariffario.

Informativa sul trattamento dei dati di prenotazione di attività amministrative

L'appuntamento sara' fissato presso la Sede di Breganze - Via Pieve.


Per rispettare questa pratica è necessario portare all'appuntamento la seguente documentazione:

  • modulo di domanda per il rilascio della tessera sanitaria a cittadino italiano iscritto all'Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) - Veneto, compilato, datato e sottoscritto dall'interessato (si consiglia di compilare il modulo prima dell'accesso allo sportello: questo consentirà di abbreviare ulteriormente i tempi della prestazione);
  • passaporto o altro documento di identità personale;
  • eventuale documentazione attestante l'iscrizione all'A.I.R.E. presso un Comune della Regione del Veneto.

Note

Con propria Deliberazione n. 242 del 4 febbraio 2005 la Giunta Regionale del Veneto ha dato attuazione alle norme previste nell'art. 43 della L.R. n. 1/2004 che, in relazione alla tutela sanitaria ai cittadini iscritti all'AIRE che hanno avuto l'ultima residenza italiana in un Comune del Veneto, in temporaneo soggiorno sul territorio della nostra Regione, assicura e garantisce la stessa partecipazione e tutela ordinariamente garantite agli altri cittadini veneti residenti.

Va chiarito che la normativa regionale si applica esclusivamente a favore dei cittadini iscritti all'AIRE che hanno avuto l'ultima residenza italiana in un Comune del Veneto.

Ciò significa che la normativa regionale non si applica a favore dei familiari:

  • coniuge straniero con matrimonio celebrato all'estero o nel ns. Paese;

se gli stessi non hanno avuto la residenza in un Comune della Regione del Veneto.

La tutela sanitaria ai cittadini iscritti all'AIRE che hanno avuto l'ultima residenza italiana in un Comune del Veneto, in temporaneo soggiorno sul territorio della nostra Regione, si sostanzia in un livello di assistenza aggiuntivo regionale.

Viene demandato alle Aziende U.L.SS. del Veneto, di temporaneo soggiorno, il rilascio della Tessera Sanitaria, ai cittadini iscritti all'AIRE che su autocertificazione dichiarino di aver avuto l'ultima residenza italiana in un Comune del Veneto e che si trovino in temporaneo soggiorno sul territorio veneto, con validità per il periodo di soggiorno riportato in dichiarazione, con obbligo di comunicare l'interruzione anticipata del soggiorno.

Il rilascio della Tessera Sanitaria è comunque subordinato al fatto che il cittadino Veneto AIRE non abbia una copertura assicurativa, pubblica o privata, per le suddette prestazioni sanitarie o quando le coperture assistenziali garantite da tali Istituzioni risultino inferiori ai Livelli di assistenza garantiti ai residenti nella Regione Veneto.



Stampa allegato

Description